Quando il nero finisce: le mappe di analisi logica


Certe volte le situazioni diventano insostenibili: sto pensando a quando hai ancora fame e sul piatto (vuoto) non è rimasto nulla. Oppure quando stai camminando in montagna  scopri che qualche vescica comincia a spuntare nello scarpone e reclama il suo spazio di dolore… 😉 Oppure quando devi fare delle mappe e hai finito la penna nera, ma non una penna qualunque! Proprio l’unico tipo di penna con la quale ti senti a tuo agio per disegnare! E il negoziante ti dice che le ha finite e le deve ordinare…

La mappa del soggetto

In fondo, è vero, sono altri i veri problemi ;-). L’ironia, in ogni caso, è uno stile di pensiero che piace. Rallegra la giornata: piuttosto di piangere, no? 🙂 Ecco allora che, nonostante il blu dei contorni, ho deciso di postare le mappe dell’analisi logica. Poi, magari più avanti, quando le settimane saranno di circa 200 ore, le rifarò con i bordi neri (o forse no?!).

La mappa del predicato

In certi casi, come possiamo notare, è possibile anche ripassare il blu con un altro tipo di nero, anche se l’effetto – per chi ha l’occhio allenato – non è proprio il massimo. L’importante è che il messaggio arrivi in modo sintetico e chiaro.

La mappa delle espansioni

E alla fine arrivano i complementi! Certo, qualcuno avrebbe preferito i complimenti, ma di questi tempi è bene non buttar via nulla! E allora chiudiamo questo semplice post con alcune mappa di sintesi dei compl…I…menti dell’analisi logica!

Complementi - gruppo 1

Mappa dei complementi - gruppo 2

La mappa dei complementi - gruppo 3

~ di diegocare su 21 settembre 2011.

5 Risposte to “Quando il nero finisce: le mappe di analisi logica”

  1. Complimenti per le magnifiche e stupende mappe!
    Volevo sapere, sempre se è possibile, se vengono fatte a mano (quindi sono da considerarsi opere d’arte 🙂 ) oppure viene utilizzato qualche software.
    Grazie buona giornata e buone mappe a tutti! 🙂

    • Ciao mindmapper!
      Sì, le mappe sono fatte a mano. Così la libertà creativa è massima. Non ho nulla ovviamente contro i software: anzi! Credo siano molto utili per chi non ama disegnare. Io amo disegnare 😉
      grazie per il tuo feedback, a presto
      Diego

  2. spettacolari! ti dispiace se le faccio stampare su poster per metterle nelle mie classi? credo che per gli alunni dsa (ma anche per gli altri) saranno utilissime!
    cercavo una rappresentazione grafica dei complementi, per poter legare i rapporti logici a delle immagini concrete, ma queste mappe sono anche meglio!

    • Ciao Clara!Fai pure: le ho messe a disposizione apposta 😉
      basta che restino gratuite e che nessuno le modifichi, per il resto l’utilizzo è libero!
      p.s. tieni d’occhio schematicamente.it: tra un po’ metterò un po’ di materiale anche lì.
      Diego

      • Grazie mille!
        purtroppo non ho abilità come le tue e non so disegnare… le tue mappe coloreranno un po’ le pareti della classe e saranno utili rinforzi. Controllerò sicuramente anche schematicamente.it!
        grazie ancora, Clara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: