Nuove proposte per una didattica condivisa


Oggi non è stato uno dei “soliti giorni”. Oggi, per dilla alla Checco Zalone, è stata una bella giornata! Oggi alunni e alunne della 3^A hanno fissato insieme gli obiettivi dell’anno. Traguardi condivisi, motivanti; e relative azioni che conducono al raggiungimento delle mete prefissate.

Oggi abbiamo fatto un buon lavoro, identificando i seguenti obiettivi:

1. Vogliamo essere promossi
2. Vogliamo ottenere il diploma
3. Vogliamo prepararci ad un lavoro

Ovviamente non mi soffermo a citare una per una le azioni concrete che abbiamo stabilito di compiere, giorno dopo giorno, per realizzare questi 3 progetti: in classe abbiamo appeso il cartellone-promemoria ed è quello il nostro riferimento 😉 .

Ora, ci tengo a citare alcune proposte di lavoro che sono state elaborate dai gruppi di stamattina durante l’attività di brainstorming:

ITALIANO
1. Sfruttare l’enigmistica e le parole crociate
2.Teatralizzare brani al fine di comprenderli e divertirci
3.Leggere altri testi oltre al manuale adottato per quest’anno
4. Svolgere l’analisi logica e del periodo a partire da testi di canzoni
5. Utilizzare le mappe
6. Guardare e analizzare video di commedie e opere teatrali
7. Confrontare un brano di antologia con il relativo film (spezzone)

STORIA
1. Analizzare film storici in modo critico per essere consapevoli della differenza tra storia e finzione
2. Visitare gli archivi comunali per comprendere il lavoro dello storico sui documenti
3. Realizzare cartelloni di sintesi
4. Partecipare ad un incontro con uno storico di professione
5. Sfruttare delle modalità di apprendimento legate al gioco (a squadre, a tempo…)
6. Sfruttare modalità di coinvolgimento come quiz e indovinelli
7. Utilizzare le mappe
8. Ricavare e organizzare informazioni da internet
9. Analizzare e studiare documentari

GEOGRAFIA
1. Sfruttare delle modalità di apprendimento legate al gioco (a squadre, a tempo…)
2. Sfruttare modalità di coinvolgimento come quiz e indovinelli
3. Utilizzare le mappe
4. Disegnare cartine geografiche
5. Analizzare e studiare documentari

Le idee espresse dalla “squadra” sono ricche di spunti interessanti. La sfida è aperta! 😉 Siamo pronti a giocarcela bene?

~ di diegocare su 5 ottobre 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: