3 titoli per le vacanze


Il tema d’italiano spesso è inteso dai ragazzi di 3^ media come una prova noiosa e difficile; talvolta è percepito come una prova inutile; i più lo ritengono una perdita di tempo. Gli intelligenti, invece, lo vedono come un’occasione per prendersi del tempo per sé; come il momento propizio per una chiacchierata “scritta” con se stessi; come un buon motivo per ragionare e crescere. Non senza qualche buono spunto per conoscere, capire, e forse… anche divertirsi!

Ecco allora che qui sotto sono disponibili “3 titoli per le vacanze”: a ciascuno di essi è abbinato il video di una canzone. Così: per prendere spunto; per sognare un attimo; anche solo per dedicare cinque minuti all’ascolto…

Buon lavoro e buone vacanze di Natale a voi e alle vostre famiglie.

Titolo 1: Dio e Io: quale rapporto esiste, ammesso che esista, tra me e Dio? Pensieri, dubbi, domande, parole che esprimerei al Creatore del mondo, qualora mi concedesse un appuntamento nel suo “ufficio”.

Titolo 2: Regole e Comandamenti: perché essere costretti a seguire le indicazioni del mondo degli adulti? Che valore hanno nella mia vita? E se io fossi libero di creare da me le mie leggi, quali regole sceglierei di rispettare e perché? Scrivo un testo nel quale spiego il valore che attribuisco alle regole e le rispettive motivazioni.

Titolo 3: Tra dieci anni mi incontro per strada e… immagina di essere un tuo amico, che, passati dieci anni dalla terza media, ti incontra per strada e comincia a raccontarti ciò che ricorda di te: come ti vedeva, il tuo carattere, le tue azioni e i tuoi comportamenti; cogli l’occasione per riflettere su chi sei tu e su come le altre persone ti percepiscono attualmente.

~ di diegocare su 24 dicembre 2011.

Rispondi

 
