Diegocare's Blog

3 titoli per le vacanze

Posted on: 24 dicembre 2011


Il tema d’italiano spesso è inteso dai ragazzi di 3^ media come una prova noiosa e difficile; talvolta è percepito come una prova inutile; i più lo ritengono una perdita di tempo. Gli intelligenti, invece, lo vedono come un’occasione per prendersi del tempo per sé; come il momento propizio per una chiacchierata “scritta” con se stessi; come un buon motivo per ragionare e crescere. Non senza qualche buono spunto per conoscere, capire, e forse… anche divertirsi!

Ecco allora che qui sotto sono disponibili “3 titoli per le vacanze”: a ciascuno di essi è abbinato il video di una canzone. Così: per prendere spunto; per sognare un attimo; anche solo per dedicare cinque minuti all’ascolto…

Buon lavoro e buone vacanze di Natale a voi e alle vostre famiglie.

Titolo 1: Dio e Io: quale rapporto esiste, ammesso che esista, tra me e Dio? Pensieri, dubbi, domande, parole che esprimerei al Creatore del mondo, qualora mi concedesse un appuntamento nel suo “ufficio”.

Titolo 2: Regole e Comandamenti: perché essere costretti a seguire le indicazioni del mondo degli adulti? Che valore hanno nella mia vita? E se io fossi libero di creare da me le mie leggi, quali regole sceglierei di rispettare e perché? Scrivo un testo nel quale spiego il valore che attribuisco alle regole e le rispettive motivazioni.

Titolo 3: Tra dieci anni mi incontro per strada e… immagina di essere un tuo amico, che, passati dieci anni dalla terza media, ti incontra per strada e comincia a raccontarti ciò che ricorda di te: come ti vedeva, il tuo carattere, le tue azioni e i tuoi comportamenti; cogli l’occasione per riflettere su chi sei tu e su come le altre persone ti percepiscono attualmente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.009 follower

Follow Diegocare's Blog on WordPress.com

Statistiche del Blog

  • 542,697 visite

Più votati

AVVISO AI LETTORI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Le foto e i disegni inseriti sono dell'autore e, in alcuni casi, scaricate dal web. Se sono stati lesi diritti di terzi, l'autore prega di segnalarli. L'autore del blog provvederà immediatamente alle opportune rimozioni. Siete liberi di copiare e distribuire gli scritti e i disegni ma non di alterare, modificare o aggiungere nulla: essi non possono essere usati per scopi commerciali e deve essere attribuita sempre all'Autore la paternità dell'opera.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: