In arrivo l’ultimo tema…


Titolo 1 – Il mistero di Mattia Pascal

“Conosci te stesso” e ” Niente di troppo”: le due iscrizioni scolpite sul tempio di Apollo a Delfi, in Grecia. Commentale alla luce dell’esperienza che hi vissuto quest’anno: cos’hai conosciuto di te? Magari rispecchiandoti negli altri? E quali sono i tuoi limiti? Concludi con una breve sintesi dell’idea che hai di te stesso/a.

Titolo 2 – Uomini e donne di responsabilità

Il problema della felicità. La costituzione degli Usa si pone come garante del fatto cheioni uomo ha il diritto di raggiungere la propria realizzazione: e tu? A che punto sei con la tua felicità? Cosa ti rende felice? E cosa ti sta ostacolando? Individua la tua tesi e sostienila con argomenti tratti dalla tua esperienza personale e da esempi studiati quest’anno a scuola.

Titolo 3 – E se quella persona non ci fosse più?

E se a partire da domani una persona che amiamo non ci fosse più, perché, come Mattia Pascal, decide di andarsene e cambiare vita all’insaputa di tutti? Cosa avresti voluto dirle, prima di salutarla per sempre? Scrivi un’ipotetica lettera o pagina di diario nella quale riveli ciò che hai sempre tenuto nascosto dentro di te, dando finalmente libero sfogo alla tua interiorità.

~ di diegocare su 11 maggio 2012.

Una Risposta to “In arrivo l’ultimo tema…”

  1. salve prof. come va?mi puo dire perpiacere dove si trova la mappa dell’anno scorso quella della restaurazione e insurrezione…ho provato a cercarla ma mi da risultato non trovato.ogni tua risposta va bene…ciao zane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: