Storia

Una mappa di sintesi per gli obiettivi di apprendimento di storia

Una mappa di sintesi per gli obiettivi di apprendimento di storia

PRIMA MEDIA

UdA 01 – L’età tardo-antica (settembre – novembre)

Obiettivi primari:
1. Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali.
2. Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.

Capitoli di riferimento: 1-2-3

Mappa 1: Impero romano e Cristianesimo
Mappa 2: Le grandi migrazioni
Mappa 3: L’alto Medioevo tra oriente ed occidente

Altro materiale (opzionale): Impero romano e Cristianesimo: domande-tipo

UdA 02 – Il medioevo: l’alto medioevo (novembre – gennaio)

Obiettivi primari: 
1. Usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.
2. Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati.

Capitoli di riferimento: 4-5

Mappa 1: Carlo Magno
Mappa 2: L’età dei signori e dei castelli (in lavorazione)

Altro materiale: L’UdA 02 è incentrata principalmente sul materiale fornito dal docente, reperibile presso la piattaforma online utilizzata per le lezioni in aula.

UdA 03 – Il medioevo: il basso medioevo

Capitoli di riferimento: in lavorazione

UdA 04 – Il medioevo: l’età comunale

Capitoli di riferimento: in lavorazione

 

MEDIOEVO: MAPPE VARIE

L’economia nell’alto medioevo
La riforma della Chiesa
La rinascita dell’Europa

DOCUMENTI STORICI: ELENCO
Clicca sul link per accedere alla pagina
Origo gentis Langobardorum – L’origine del popolo dei Longobardi
Le fondamenta dell’Islam – L’Islam, una nuova religione monoteista

 

SECONDA MEDIA

UdA 01 – Paradigm shift: salto di paradigma

Dal mare all’Oceano: le scoperte geografiche
Alla conquista del nuovo mondo
Umanesimo e Rinascimento
Riforma protestante e riforma cattolica

Keynote di sintesi: Paradigm shift

Attività su Paradigm shift

Documentario – Il mistero di Machu Picchu per “Alla conquista del nuovo mondo”
Trova le differenze! per “Umanesimo e Rinascimento”

UdA 02 – Politica, economia e cultura

Regni e Imperi nell’Europa del Cinquecento
Contrasti nell’Europa del Seicento
Modelli di governo, modelli di pensiero

Domande-guida per la mappa sul capitolo 5: “Regni e imperi nell’Europa del Cinquecento”

UdA 03 – Le rivoluzioni

La rivoluzione industriale
La rivoluzione culturale: l’età dei lumi e delle riforme
La rivoluzione americana: la nascita degli USA
La rivoluzione francese

Keynote di sintesi: L’età delle rivoluzioni

UdA 04 – Napoleone Bonaparte

In preparazione

 

TERZA MEDIA

UdA 01 – Le radici della società di massa

Obiettivo dell’unità: comprendere i legami che intercorrono tra il mondo attuale e l’Occidente di fine XIX secolo

Dalle indicazioni nazionali:
1. Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali.
2. Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali
3. Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Introduzione: Ecco un video interessante di Steve Cutts per riflettere sul presente: non lasciamo che uno schermo prenda possesso della nostra vita!

Ecco una galleria di immagini sulle quali soffermarsi per riflettere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’attività introduttiva all’unità 01 ha permesso di formulare le seguenti domande-guida:

1 – Perché non aiutiamo i poveri invece di sfruttarli?
2 – Sappiamo davvero quello che stiamo facendo?
3 – Quando è nato il problema che le persone non guardano il mondo attraverso i propri occhi, ma attraverso uno smartphone?
4 – Perché noi non siamo più padroni della nostra vita, dato che essa esiste solo nel mondo virtuale
5 – Perché non ci accontentiamo di quello che abbiamo?
6 – Perché bisogna pagare le persone perché abbiano le nostre stesse idee?
7 – Quando è nato lo smartphone era già così?
8 – Perché non riusciamo a ragionare con la nostra testa, ma siamo sottomessi alla tecnologia?
9 – Come sarebbe il mondo senza gli smartphone?

Capitoli di riferimento dal libro di testo:
Cap. 1- Benessere e segni di crisi in Occidente
Cap. 2- La società di massa tra democrazia e nazionalismo
Cap. 3- La nuova età degli imperi coloniali

Modalità di lavoro scelta per quest’unità: il riassunto (tre tecniche: cancellazione, selezione, riformulazione) e le mnemotecniche ad esso connesse (filmato mentale, stanze, loci). Il lavoro viene svolto in piccoli gruppi formati dal docente.

UdA 02 – Dalla Grande Guerra alla Guerra fredda

In lavorazione

UdA 03 – I totalitarismi del XX secolo

In lavorazione

UdA 04 – L’Italia di fine millennio 

In lavorazione


ALTRE MAPPE
L’Imperialismo
Il rinnovamento dell’Italia  (l’età della sinistra storica)
L’età giolittiana La Grande Guerra
L’età dei totalitarismi:
il P.N.F.
II guerra mondiale_1
II guerra mondiale_2

SPECIALI

Storia dell’adolescenza
Storia dell’ambiente

VIDEO E DOCUMENTARI

Le esposizioni universali

 

MAPPE PRECEDENTI – sezione in aggiornamento

PRIMA MEDIA
La Chiesa e le comunità rurali
Impero islamico e civiltà araba
Carlo Magno e l’Impero dei Franchi
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero

SECONDA MEDIA
Monarchie nazionali e stati regionali
Rinascimento
Monarchia assoluta e monarchia parlamentare
Il ‘500 in Europa
Il ‘500: un’età di contrasti
Riforma e Controriforma
L’eredità di Napoleone

Alla scoperta del mondo (le scoperte geografiche dell’era moderna)
Francia e Spagna tra XVI e XVIII secolo
L’Italia sotto la dominazione spagnola

TERZA MEDIA

Rivoluzione Americana
L’età della Restaurazione
Risorgimento Risorgimento – 2
Risorgimento italiano e guerre d’indipendenza
La II rivoluzione industriale
La storia tra Ottocento e Novecento
La sinistra da Depretis a Giolitti
La prima guerra mondiale
Le cause della prima guerra mondiale
La rivoluzione russa La rivoluzione russa… bis!
Il primo dopoguerra – 1
Il primo dopoguerra – mappa concettuale (pc)
Il dopoguerra e l’ascesa del Fascismo
La crisi del ’29 Germania e nazismo
Il nazismo in Germania
La II guerra mondiale
La II guerra mondiale (da completare)

Il secondo dopoguerra – 1 (da completare)
Il secondo dopoguerra – 2 (mappa completa)
La guerra fredda


9 Risposte to “Storia”

  1. C’ è una freccia che collega la parola trasformazione a un cartellino. In questo cartellino non c’ ho capito nulla, me lo potete spiegare??????????????

  2. buona sera prof, sono Samuele della 2F interroga ancora sulla rivoluzione americana

  3. buongiorno prof, dove è la mappa dell età giolittiana

    • Sono 2: la prima si intitola “il rinnovamento dell’Italia”, la seconda “L’età giolittiana”

  4. buongiorno prof,sono samu ma me mi interroga anche su quello che ci ha dato di letteratura(p.126-127)o solo su gli strumenti del poeta,le figure retoriche e analisi del testo?arivedrci a domani

  5. buongiorno prof sono samu ma dove ha messo le poesie?

  6. Buongiorno prof. siamo Sarah Drago, Elisa e Sara Cavion 1f dove ha messo le foto di Marostica?
    Grazie e buon pomeriggio

    • Carissime! Ho aggiunto il post con le foto nella pagina iniziale. Per la password la comunico alla vostra mitica prof. di matematica, oppure ve la dico io appena torno! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: